Storia e Filosofia dei Labs


Magnitude nasce dall’esperienza di Gianluca Turrini, fonico e produttore sulla scena musicale italiana ed internazionale da 22 anni. Da sempre impegnato a migliorare il suono dei “suoi” musicisti con modifiche di ogni sorta: dagli amplificatori valvolari, alle casse, ai pickup e ai pedali. Ogni singolo aspetto della catena viene valutato da Gianluca per trovare un’eccellenza o un punto debole. Nel caso del punto debole le cose si fanno interessanti: qui si valuta una modifica oppure un upgrade. Ecco l’idea di Magnitude dove rendere fruibile a tutti questo bagaglio di competenze.

“Sono rari i casi dove sento qualcosa di originale suonare perfettamente per il musicista che lo utilizza, in quanto i prodotti originali sono mirati ad accontentare tutti in una media accettabile”

Detto ciò, nonostante i soldi spesi, non vorresti che i tuoi ampli/casse/strumenti suonino perfettamente sul tuo stile e tocco? Grezzo o raffinato che sia? Eccoci alla sartoria per musicisti, dove l’attrezzatura sarà su misura!

Ai Laboratori Magnitude non solo si realizzano pezzi unici a costi contenuti, ma si modificano esteticamente e funzionalmente parti di attrezzature già in tuo possesso. Vuoi cambiare il tolex di una cassa? Aggiustarlo? Togliere una testata da un combo e farla diventare pezzo a se stante? Vuoi cambiare pre o finale nella tua testata? Senti che i coni della tua cassa non ti soddisfano più? Quelle maniglie sono scomode? Ok è il momento di una bella modifica!!!

Magnitude ti può anche suggerire di comprare un ampli cheap che è però conosciuto per essere la base perfetta per una modifica radicale: vedi le testate inglesi sconosciute con trasformatori Partridge oppure le  testate da basso Traynor MonoBlock.

A Gianluca interessa l’attrezzatura che SUONA e non aiutare il mercato dei collezionisti con ad esempio la ricerca spasmodica della vite cromata originale. Vintage o nuovo non importa, l’importante è che l’oggetto spacchi!

I Magnitude Labs non sono un negozio ma un laboratorio artigianale per la costruzione e modifica dove tutto è fatto a mano ricercando la perfezione.